Certificazione ISO 9001

Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità Certificazione ISO 9001

Il Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità (CQA) offre servizi di supporto alle strutture richiedenti relativi all'impostazione/applicazione del SGQ di Ateneo finalizzati al raggiungimento della certificazione di parte terza.
I servizi di supporto e consulenza sono rivolti alle strutture interne dell'Ateneo e a quelle ad esse collegate (ad esempio, aziende "spin-off") che volontariamente decidono di applicare le procedure del SGQ di Ateneo". Le strutture possono appartenere a tutti gli ambiti universitari (ricerca, didattica, servizi amministrativi e bibliotecari).
La tipologia di supporto può essere di tipo programmato o occasionale, in funzione della specifica richiesta della struttura:

  • attività di supporto programmata - finalizzata alla pianificazione del percorso di applicazione del SGQ di Ateneo - viene concordata con la struttura e formalizzata in un Piano di lavoro;
  • attività di consulenza occasionale - finalizzata a supportare quelle strutture che scelgono di applicare in autonomia il SGQ di Ateneo - si realizza a seguito di richieste puntuali della struttura (chiarimenti, richiesta informazioni, etc.).

Al 2020, n. 11 strutture di Ateneo mantengono attiva la certificazione UNI EN ISO 9001-2015.

  • Ateneo